E-Sign

FIRMA DIGITALE E FIRMA GRAFOMETRICA

Tutti i documenti elettronici veicolati dalle soluzioni della suite E-Files possono essere firmati digitalmente. Per questo Ædera propone il servizio di firma digitale remota che permette di attivare il processo di firma eliminando la necessità di dover portare sempre con sé l’hw di supporto (Smart Card, Token USB). Il sitema di firma digitale remota si può attivare in due distinte modalità:

  • Firma remota qualificata che è un particolare tipo di firma presidiata che permette di apporre firme su documenti singoli o multipli, ma sarà sempre attivata da un’azione dell’utente.
  • Firma massiva non presidiata o firma automatica che permette di firmare documenti in maniera automatica senza la necessità di intervento da parte del titolare del certificato di firma digitale.

Un altro tipo di firma proposta da Ædera è la firma grafometirca basata sulle caratteristiche comportamentali del titolare che firma con uno stilo elettronico su una tavoletta grafica ad alta sensibilità.

Possibilità di apporre firme digitali senza la necessità di dover ricorrere all’installazione di hardware o software dedicato eliminando le problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi (lettori, smart card, ecc.)

di sottoscrivere digitalmente documenti informatici via Web in condizioni di massima sicurezza

integrazione con la suite E-Files. I documenti firmati possono essere automaticamente archiviati, inviati, portati in conservazione e inseriti in un processo approvativo

Caratteristiche:

Pratico
Puoi arrivare a firmare anche una gran mole di documenti con un semplice click e senza bisogno di utilizzare un Token di firma
Sicuro
Garantisci ai tuoi documenti elettronici la piena validità legale in caso di contenzioso
Smart
L’utilizzo di una qualsiasi firma digitale snellisce l’intero processo

Come Funziona

Firma Remota Qualificata

Il certificato di firma risiede in un HSM in IDC. Al momento della firma del/dei documento/i da parte dell’utente titolare del certificato verrà richiesto di inserire, oltre allo Username e alla Password anche un’ulteriore credenziale di autenticazione forte quale quella fornita da sistemi One Time Password (OTP), che verrà ricevuto via SMS, tramite APP Smartphone, tramite Token USB.

Firma Massiva non Presidiata

Il certificato di firma risiede sempre su un HSM in IDC, ma rimane sempre attivo in attesa dei documenti da firmare. È molto utilizzata nel caso di firma digitale di documenti come le fatture per le quali non è necessario il controllo del singolo documento.

Firma Grafometrica

La tavoletta ed il software di controllo non si limitano ad acquisire l’immagine della firma, ma registrano 5 parametri biometrici caratteristici della operazione di firma: ritmo, velocità, pressione, accelerazione e movimento.

Il vantaggio di utilizzare la firma grafometrica all’interno di un processo è la possibilità di smaterializzare il documento cartaceo dal quale si è partiti. Infatti, apponendo la firma grafometrica sull’apposita tavoletta e garantendo la correttezza dell’intero processo, si arriva ad archiviare il documento come «originale digitale». La firma ottenuta può essere una firma elettronica semplice, una firma elettronica con qualche vincolo di processo per renderla meno oppugnabile, o una firma elettronica avanzata, se il processo rispetta completamente quanto indicato dalla normativa

Cosa aspetti, Scarica la nostra brouchure!

E-SIGN

Garantisci l’autenticità dei tuoi documenti elettronici

Back to top