Our blog

Ædera, al suono di “digital is green”, diffonde il suo messaggio nel mondo: è nata GREENWOOD.

Greenwood è la foresta di Ædera, 100 alberi (oggi ancora germogli) che sono stati piantati in Kenya, nei pressi di Kiisi, vicino al lago Vittoria.

PERCHE’ IN KENYA? PERCHE’ A KIISI?
Kiisi si trova tra il lago Vittoria e la foresta Mau. Il lago Vittoria, con 68 870 km² di superficie è il più grande lago del continente e gioca un ruolo vitale per la sopravvivenza dei milioni di persone che vivono intorno alle sue coste, in una delle regioni più densamente popolate della terra.

LAGO VITTORIA
L’ecosistema del lago e dei terreni confinanti ha subito mutamenti negativi a causa dell’intervento umano.

Il bacino del Lago Vittoria, riconosciuto a livello internazionale per la sua elevata diversità di specie di acqua dolce, rappresenta il mezzo di sostentamento principale delle poverissime popolazioni locali e delle economie nazionali all’interno del bacino.

Un rapporto finanziato da MacArthur Foundation ha evidenziato come gli ecosistemi di acqua dolce all’interno della regione siano altamente minacciati: 651 specie tra pesci, molluschi, libellule, crostacei e piante acquatiche rischiano infatti l’estinzione.

Il lago Vittoria ospita numerosissime risorse in grado di fornire cibo e acqua alle comunità locali ma il tutto rischia di svanire a causa dell’inquinamento da fonti industriali e agricole, dal sovrasfruttamento delle risorse e dalla deforestazione. Un rischio che riguarda il 31% di tutte le specie e ben il 73% delle specie minacciate di estinzione.

RIFORESTARE IN KENYA
La Foresta Mau è un ecosistema di grande valore ambientale a pochi kilometri da GREENWOOD. La più grande foresta montana indigena dell’Africa orientale.

Purtroppo negli ultimi decenni ha subito un importante processo di degrado a causa dell’intensa deforestazione, con notevoli problemi all’ecosistema che svolge diversi ruoli fondamentali: la custodia dell’eccezionale biodiversità di flora e fauna (con numerose specie in via di estinzione), la regolazione del flusso dei fiumi, la riduzione dell’erosione, la regolazione micro-climatica, nonché lo stoccaggio di anidride carbonica, funzione chiave nel contrastare il cambiamento climatico.


GREENWOOD
Greenwood si inserisce in questo contesto cercando di riparare ai danni dovuti all’intervento umano.

Lo scopo è promuovere, presso gli agricoltori, la riforestazione su piccola scala attraverso un approccio di tipo partecipativo. Dal 2014, assieme alle numerose organizzazioni locali, Treedom riforesta le aree rurali coinvolgendo gli enti locali e fornendo alternative agricole redditizie per la popolazione.

COME E COSA SI PIANTA IN KENYA
SISTEMA FORESTALE – Abbiamo piantato alberi forestali, da foglia, con l’obiettivo di ripristinare il tipico habitat boschivo o forestale. In abbinamento ad un progetto di protezione del suolo dall’erosione, lotta alla salinizzazione e recupero e gestione delle acque.

Ædera ha scelto di piantare inoltre alberi da frutto, Mango e Guava, che vengono coltivati da piccoli agricoltori locali, aiutandone il sostentamento.

LA FORESTA DIGITALE

Greenwood ha una pagina web, potete trovare tutte le informazioni a riguardo qui: GREENWOOD – ÆDERA

Da questa pagina sarà possibile monitorare tutti gli alberi piantati, saperne l’ubicazione e avere aggiornamenti periodici sul loro stato di crescita.

Ad oggi, Ædera ha già assorbito 48.750KG di CO2.

Ed è solo l’inizio!

Leave a reply

Archivi
Back to top